Robotica nelle aziende ed industrie

Robotics Online is the premier resource from RIA, Robotic Industries Association, for industrial robotics and automation. Call (734) 994-6088 to join RIA.

Sorgente: Robotics Online

Quanto sia avanti attualmente l’utilizzo di robot nelle industrie lo dimostra questo articolo, completo anche di video.

Nelle industrie e magazzini è oramai usuale vedere macchine che si muovono in piena autonomia all’interno dell’area e svolgono diversi compiti.

Questi robot possono essere costruiti per svolgere singole o diverse funzioni.

possono sostituire l’essere umano per i compiti più rischiosi, cosa che per le azienda è un vantaggio sull’impatto delle normative di sicurezza.

I primi progetti di automazione per robot mobili li ho visti personalmente fine anni 90 in un porto del nord europa, per il carico / scarico e stoccaggio dei containers dalle navi. Una centrale di controllo era in grado di operare sull’intera operazione con l’utilizzo delle gru in banchina e semoventi gommati per la locazione dei containers.

Considerando i tempi trascorsi da allora potete immaginare, con l’ausilio delle tecnologie attuali, quali siano i progressi ottenuti.

robot autonomo mobile per trasporto pacchiLa miniatuzzazzione dei componenti ha permesso l’utilizzo anche nelle aziende e nei magazzini di stoccaggio coperti.

Nella foto qui a fianco possiamo osservare un automa impegnato nel trasporto di pacchi che si muove liberamente per il magazzino senza percorsi obbligati. Si muove liberamente in quanto accessoriato di sensori di rilevamento ostacoli e anticollisione, unici ordini impostati sono le coordinate di partenza ed arrivo.

Sia alla partenza che all’arrivo altri robot pensano allo stoccaggio dei pacchi.

Sono già tante le aziende che sfruttano la robotica all’avanguardia in quanto in grado di abbattere altri costi e diminuire l’errore umano.