Robotica: Evoluzione tecnologica

La Robotica è una evoluzione tecnologica dell’automazione!

Parlando di robotica dobbiamo pensare a quanto già studiato, inventato e costruito in tanti anni di evoluzione tecnologica.

dall’elettromeccanica, la pneumatica e l’idraulica l’evoluzione è passata attraverso sistemi automazione e controllo degli stessi nei tempi con sistemi a valvole, transistor, circuiti integrati, controllori logici e processori che, attrverso tecnologie di miniaturizzazione, hanno permesso l’evoluzione robotica pensata come oggi.

I robot dedicati

I robot dedicati sono quei “macchinari” o “sistemi” atti a svolgere precise funzioni.

a cominciare dagli utensili elettromeccanici, ad esempio come il semplice frullatore, si può pensare un insieme di componenti che svolgono una determinata funzione che nei tempi passati necessitava comunque di controllo e comandi attuati da un uno o più esseri umani.

Gli esempi che si possono illustrare sono svariati, come macchinari di sollevamento, etc; controlli di sistemi complessi come centrali elettriche, apparati motori (ad esempio la sala macchina di una nave), sistemi di navigazione terrestre, aerea e navale. Questi sono esempi che nella storia hanno portato all’evoluzione tecnologica attuale.

Il cervello artificiale

Questa è un’altra evoluzione tecnologica che ha aiutato ad arrivare alla robotica dei tempi odierni.

Il cervello artificiale, è nato dall’utilizzo di sistemi logici controllati con funzioni logiche primordiali quali “and”, “or”, “not”, con le quali si ponevano delle scelte di controllo in base a degli eventi che potevano essere ausiliati da dei dati rilevati da sensori.

Il primo calcolatore è stata la calcolatrice che permetteva di ottenere dei risultatiin base a dei calcoli. Dalla calcolatrice si è passati al calcolatore logico per arrivare al processore.

I sensori

I sensori sono una parte importante per la robotica, con essi possiamo misurare moltissimi elementi come onde sonore, pressione, distanza, luce, forza, flussi, etc.. L’evoluzione dei sensori nel tempo è stati determinante per la robotica, senza di essi non possiamo reperire informazioni.

La miniaturizzazione

senza la miniaturizzazione come è possibile pensare un’evoluzione tecnologica? Si dovrebbe pensarla talmente in grande che non ci sarebbe spazio a sufficienza per evolvere sistemi di robotica.

I Robot

I robot sono, in parte, una evoluzione di tutti gli elementi sopra considerati. Lo studio e la sperimentazione hanno permesso l’evoluzione della tecnologia per arrivare a parlare di robotica nei tempi attuali.

Io Robot

vuole essere una guida per la scelta delle tecnologie da utilizzare nell’ambito di piccole aziende e a livello familiare o individuale.